E' una dolce mattina dell'estate veneziana. La luce rimbalza sugli alberi del parco, disegnando un nugolo di schegge bianche e luminose. All’ombra di un ulivo, in un giardino lambito dal mare, Norma e Mario stanno per incontrarsi in un appuntamento davvero importante, di quelli che ti cambiano il corso dell’esistenza: desiderano infatti scambiarsi le promesse di un amore eterno. Per siglare un impegno così rilevante ci vorrebbe almeno un fiore. Mario, d’istinto, stacca dall’albero che li ripara un ramoscello d’ulivo in fiore e lo consegna alla sua donna: è strano, ha un colore bianco anziché verde. La storia d'amore di Norma e Mario è durata quasi un secolo.
...Molti anni dopo la coppia trovò un terreno ed una casa di campagna di cui si innamorò immediatamente. A Montenero di Bisaccia in Molise, nel paese di cui lei era originaria. Quella casa fu eletta come “luogo per stare al mondo sentendosi fuori dal mondo” e in un vaso fu piantato un seme dell’ulivo bianco.
Oggi, in ricordo di questa lunghissima storia d’amore, Teresa e Pierluigi hanno ristrutturato la casa con lo scopo di rappresentare le infinite nuances della natura, accarezzate dai passaggi della luce.
Le finestre e le porte d’ingresso sono pensate come icone del paesaggio circostante, che si sviluppa dalla campagna molisana al mare Adriatico e dal mare al cielo, in un percorso ottico circolare che attraversa il golfo di Vasto, le Isole Tremiti, il Gargano e, verso nord, anche la montagna dell'entroterra abruzzese.
L'Ulivo Bianco vuole essere, per chi vi soggiorna, un invito alla pausa, al relax, come la tavolozza bianca su cui si posano i colori del pittore.
Una Storia da raccontare...